Biografia

Biografia

Mi chiamo Diego Giusti, classe 1984, e sono un fotografo professionista con base a Livorno. La fotografia è un’arte a cui mi sono appassionato crescendo e a cui ho dedicato sacrifici e impegno. Ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia come amatore, scoprendo poi di amarla così tanto da farla divenire il mio lavoro e la mia vita. Dopo anni di studio e corsi di aggiornamento, ho aperto lo studio fotografico di cui sono titolare e che porta il mio stesso nome.

Il mio studio si trova nel centro della città di Livorno ma amo lavorare “fuori porta” e sono sempre disposto a spostarmi ovunque per raccontare la vostra storia attraverso le mie immagini.

Ho studiato molto e ho frequentato più di venti corsi e workshop dedicati alla tecnica fotografica, fotografia matrimonialista e glamour. Alcuni di questi a fianco di grandi fotografi come Dario Broch Ciaros, Emanuele Carpenzano e Sam Sciarrino. Da qualche anno mi sono focalizzato sulla fotografia matrimoniale e sono entrato a far parte dell’ANFM, l’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti. Inoltre sono iscritto alla NPS (Nikon Professional Service), WPPI (Wedding Portrait Photography International) e la ISPWP (International Society of Professional Wedding Photographers).

Oltre alla fotografia matrimonialista, mi occupo anche di fotografia naturalistica e paesaggistica che ho avuto modo di sperimentare durante i miei numerosi viaggi in Africa (dal birdwatching al safari). Recentemente ho iniziato a collaborare con un importante tour operator nazionale e dal 2017 partiranno dei viaggi fotografici in cui insegnerò a fotografare e realizzare reportage fotografici. Scopri i programmi dei prossimi viaggi fotografici con me.

Metodo di lavoro:

Il servizio è condotto da due fotografi professionisti che seguiranno tutta la durata dell’evento, dalla preparazione degli sposi fino ai festeggiamenti finali (senza escludere il taglio della torta e le foto con i parenti) per poter garantire una certa linearità e completezza del prodotto. La presenza di due fotografi, oltre a garantire un miglior lavoro, serve per limitare gli spostamenti durante la cerimonia così da non creare intralcio al corretto svolgimento della stessa. Il fotografo deve quasi essere invisibile, una presenza essenziale ma non ingombrante.

Adoro conoscere i miei futuri sposini prima del gran giorno in modo da entrare in confidenza con loro ed abbattere quella barriera di diffidenza che si potrebbe creare. Il giorno del matrimonio voglio che vi sentiate a vostro agio e che possiate far brillare la vostra personalità. Non amo infatti le poste statiche e innaturali. Avete anche la possibilità di programmare un servizio fotografico prematrimoniale così da sentirvi pronti poi per il servizio ufficiale. Molte volte mi capita di accompagnare le coppie a vedere le location o consigliare le mie spose nella scelta del vestito. Posso dire che adoro il mio lavoro.

Renderò il vostro matrimonio un giorno indimenticabile, catturando ogni attimo ed ogni espressione, con uno stile semplice e spontaneo, dandovi la sensazione che il fotografo non esista nemmeno. Mai pose statiche e monotone. Vi lascerò liberi di agire in piena libertà in modo da ottenere il massimo della spontaneità.

Nella mia gallery troverai alcune delle più belle fotografie scattate nei miei servizi. Osserva, sogna e poi contattaci.

This post is also available in: Inglese