5 cose da sapere sulla fotografia Newborn

5 cose da sapere sulla fotografia Newborn

L’ultima tendenza per quanto riguarda i servizi fotografici ai bambini è senza dubbio il Newborn. Sempre più mamme scoprono questo genere fotografico che si trasforma in una vera e propria arte. Ma che cosa è la fotografia Newborn?

La fotografia Newborn ha come soggetto principale i neonati, appunto i “newborn” in lingua inglese, e consiste in un servizio fotografico professionale che si effettua quando il bambino ha tra i cinque e i quindici giorni di età. Le pose più caratteristiche sono quelle fetali, quando il bambino è tutto raggomitolato, e l’atmosfera che si ricrea è delicata e dominata dai toni pastello. Per spiegarlo in parole povere, è un’evoluzione di quella che era la fotografia della famosissima Annes Geddes, che ritraeva appunto bambini dormienti su sfondi particolari.

 

La fotografia Newborn è complessa ed è importante affidarsi quindi a professionisti in grado di trasformare un servizio fotografico in un meraviglioso momento del vostro percorso da neo-genitori.  Il nostro studio, grazie alla formazione che abbiamo seguito, è disponibile ad offrire servizi fotografici newborn a Livorno.

Le domande che i genitori ci pongono quando prenotano un servizio fotografico newborn a Livorno sono moltissime. Nel resto dell’articolo, scoprirai tutto quello che c’è da sapere sulla fotografia Newborn.

 

5 cose da sapere sulla fotografia Newborn 

 

  • Quando si effettua il servizio fotografico Newborn?

Per questo genere di fotografia, l’età è un fattore molto importante e l’ideale è dai cinque ai quindici giorni. Quando il bambino è così piccolo, tendenzialmente dorme di più ed è in grado di assumere quelle pose meravigliose che ricordano i momenti in cui si trovava ancora nel grembo materno. Già dopo un paio di settimane cominceranno infatti a muoversi e stirarsi con più frequenza.

  • Qual è il momento ideale per una servizio fotografico Newborn?

Noi riteniamo che la mattina sia il momento migliore della giornata per immortalare i neonati. I bambini sono solitamente più rilassati e, in molti casi, dormono ancora. Dopo la prima “pappa” mattutina, saranno infatti più portati a dormire e quindi sarà più semplice fotografarli in quella che è la posa più tradizionale della fotografia newborn.

  • Quanto dura una sessione di fotografia Newborn?

Una sessione dura dalle tre alle quattro ore, a seconda della reazione e del comportamento del bambino stesso. Parte del tempo serve per preparare il neonato, cambiarlo o allattarlo se ci dovesse essere l’esigenza. In questo genere di servizi preferiamo non correre o avere fretta. Se il neonato dorme pacatamente, potremmo impiegare ovviamente molto meno tempo.

  • Come verrà messo a suo agio il piccolo? C’è qualche pericolo?

La presenza della mamma è ovviamente la cosa primaria per tranquillizzare il neonato. Inoltre è bene svolgere il servizio fotografico Newborn in un ambiente accogliente e silenzioso. Proprio per questo motivo, abbiamo scelto di dedicare ai servizi fotografici Newborn a Livorno un’area specifica, distaccata dal nostro studio fotografico. Siamo i primi a voler creare un ambiente familiare che possa fare da cornice al bellissimo momento che vivrete con il servizio fotografico Newborn. Nel nostro “studio” Newborn troverete tutta la tranquillità per coccolare il vostro piccolo, allattarlo, cambiarlo e poi fotografarlo insieme a noi. Ovviamente si tratta di un ambiente dovutamente riscaldato e arredato con tutti comfort per voi e il vostro bambino. Vi sentirete quasi come a casa. Quando il fotografo agisce con cognizione di causa, in un ambiente dovutamente attrezzato per questo genere di fotografia, non ci sono pericoli. La sicurezza è uno dei primi elementi da prendere in considerazione per un servizio fotografico newborn.

  • Che cosa devo portare con me?

Il nostro studio, come la maggior parte, fornisce tutti gli accessori necessari e caratteristici di questo genere di fotografia. Abbiamo un’ampia scelta di costumi, cappellini, fiocchi, coroncine, stuole, sfondi e accessori adatti sia ai maschietti che alla femminucce. Tutti i nostri materiali vengono sterilizzati e igienizzati dopo ogni servizio.
Dunque che cosa dovete portare? Tutto l’occorrente per cambiare il vostro piccolo qualora ci fosse bisogno (inutile che ve lo stia a dire dato che voi mamma lo sapete meglio di chiunque altro), un ciuccio (che verrà utilizzato solo se necessario e per pochissimi secondi con lo scopo di far riaddormentare il bambino) e un biberon nel caso in cui dovesse avere ancora fame.

Per altre foto potete vederle direttamente alla galleria, e se vi piacciono non esitate a contattarci.


×Diego Giusti Fotografo a Pisa
Vivo e lavoro a Livorno ma amo lavorare “fuori porta” come a Siena, Viareggio, Firenze e sono disposto a spostarmi ovunque pur di conoscere gente nuova.
Se sei in cerca di un fotografo a Pisa chiamami subito al 338.1154922

Filled Under : Newborn