Prematrimoniale all’Elba, tra tradizione e natura

Prematrimoniale all’Elba, tra tradizione e natura

Qualche tempo fa ho ricevuto una mail da una coppia di ragazzi che si sposerà questo Maggio. Cristina e Stefano sono entrambi elbani e questa meravigliosa isola sarà lo sfondo del loro matrimonio. Il giorno delle nozze tutto deve essere perfetto e, di conseguenza, è sempre importante conoscere i luoghi nei quali si andrà a scattare. Un servizio prematrimoniale è l’occasione perfetta per conoscere meglio gli sposi e comprendere al meglio i loro gusti e desideri. Così ho deciso di preparare bagagli e attrezzatura fotografica per una trasferta all’Isola d’Elba, alla ricerca dei migliori angoli in cui immortalare i due futuri sposini.

L’isola è uno scenario perfetto per un servizio fotografico matrimoniale, sopratutto in primavera, grazie a tutte le sfumature di blu del mare che si intrecciano con i colori della macchia mediterranea. Certi paesaggi non possono che ispirarti a fare il meglio, aiutandoti a leggere tra le righe della storia d’amore che stai immortalando. I luoghi offerti da questa piccola perla dell’Arcipelago Toscano sarebbero moltissimi ma voglio parlarvi di un posto speciale che unisce la tradizione con la natura.

Nei pressi di Capoliveri, a soli cinque chilometri dal centro abitato, l’azzurro dell’acqua incontra il verde del paesaggio in una piccola baia che racchiude la Spiaggia dell’Innamorata. Il nome evoca la storia-leggenda di due innamorati, Lorenzo e Maria. Con la mente torniamo al 1534, quando i saraceni erano guidati dal pirata Barbarossa e solcavano i mari per fare razzia di tesori. I due giovani si erano incontrati e innamorati proprio in questa spiaggia che presto divenne il loro rifugio d’amore. Una sera i pirati vi sbarcarono e Lorenzo fu rapito, ucciso e gettato in mare senza alcuna pietà. Maria giunse alla spiaggia e riconobbe il corpo dell’amato tra le onde. Presa dalla disperazione di aver perso l’amore, si lasciò cadere mentre la nave corsara si allontanava all’orizzonte. Ogni 14 Luglio si celebra qui una delle più suggestive rievocazioni storiche dell’isola, con una fiaccolata di mille lumini per illuminare il cammino dei figuranti verso la spiaggia. Non c’è dubbio che questo sia un luogo dove la tradizione elbana è viva più che mai.

La Spiaggia dell’Innamorata stupisce poi per la meravigliosa natura che qui si manifesta. La scogliera, che degrada rapidamente, ospita la vegetazione tipica del Mediterraneo e regala una vista unica sulle Isole Gemini, un gruppo di scogli davanti alla baia. Al tramonto un bacio è d’obbligo e io sono pronto a fotografarlo.

Quando realizzo servizi prematrimoniali come questo mi rendo conto che la location scelta gioca un ruolo fondamentale per la coppia ritratta. Il 28 Maggio la magia delle loro emozioni non potrà che essere amplificata con una cornice magnifica e mozzafiato come quella dell’Isola d’Elba.

Fotografo-Livorno---DG-Photographer-(1)

Fotografo-Livorno---DG-Photographer-(2)

Fotografo-Livorno---DG-Photographer-(13)

Fotografo-Livorno---DG-Photographer-(14)

Fotografo-Livorno---DG-Photographer-(15)

Fotografo-Livorno---DG-Photographer-(3)

Fotografo-Livorno---DG-Photographer-(4)

Fotografo-Livorno---DG-Photographer-(5)

Fotografo-Livorno---DG-Photographer-(6)

Fotografo-Livorno---DG-Photographer-(7)

Fotografo-Livorno---DG-Photographer-(8)

Fotografo-Livorno---DG-Photographer-(16)

Fotografo-Livorno---DG-Photographer-(17)

Fotografo-Livorno---DG-Photographer-(9)

Fotografo-Livorno---DG-Photographer-(10)

Fotografo-Livorno---DG-Photographer-(11)

Fotografo-Livorno---DG-Photographer-(12)

 

Filled Under : Matrimonio , Matrimonio in toscana , matrimonio Livorno , Wedding