Biografia

Fotografo di matrimoni in Toscana e in Italia

Mi chiamo Diego Giusti, classe 1984, e sono un fotografo professionista con base a Livorno, specializzato in matrimoni e reportage di viaggio. La fotografia è un’arte a cui mi sono appassionato crescendo, con tanto sacrificio e impegno che mi hanno portato da amatore a farla divenire il mio lavoro e la mia vita. Dopo anni di gavetta e corsi di aggiornamento, ho aperto lo studio fotografico di cui sono titolare, Dg Photographer. Il mio studio si trova nel centro della città di Livorno, ma amo lavorare “fuori porta” e sono sempre disposto a spostarmi ovunque, in Toscana o in Italia, per raccontare la vostra storia attraverso le mie immagini.

Parlando di servizi fotografici matrimoniali, il mio focus sono le storie e i dettagli, un punto di partenza indispensabile per raccontare l’amore in tutte le sue sfumature. Guardo a ogni servizio fotografico come fosse una storia pronta a svelarsi, e non semplicemente come una serie di scatti da raccogliere in un album. Trasporre le emozioni in immagini con eleganza e delicatezza, e viceversa, è una vera sfida che accolgo con grande entusiasmo. Entro in punta di piedi nel vostro mondo e tento di tradurlo visivamente, cercando lo straordinario nell’ordinario. Amo una fotografia autentica e sincera, capace di catturare nella rapidità di un solo istante un intero universo. Questa per me è la magia della fotografia. 

“Non è ciò che facciamo, ma quanta dedizione ci mettiamo”

Per riuscire a sviluppare la mia visione fotografica, ho studiato e frequentato più di quaranta corsi e workshop dedicati alla tecnica fotografica e alla fotografia matrimonialista. Da anni mi sono dedicato principalmente a questo genere e sono entrato a far parte dell’ANFM, l’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti. Sono anche iscritto alla NPS (Nikon Professional Service), WPPI (Wedding Portrait Photography International) e la ISPWP (International Society of Professional Wedding Photographers). Non è tanto ciò che facciamo o come, ma quanta dedizione ci mettiamo. Mi occupo anche di fotografia naturalistica e paesaggistica, soprattutto durante i miei numerosi viaggi in Africa e nel mondo. Di recente, ho iniziato a collaborare con numerosi tour operator nazionali proponendo viaggi fotografici in cui insegno a fotografare e realizzare reportage. 

Se state organizzando il vostro matrimonio e volete saperne di più sul servizio che offro, ho creato una sezione con le domande che ricevo più frequentemente. Oppure potete sognare ad occhi aperti e ispirarvi sfogliando le gallerie dedicate ai servizi fotografici matrimoniali in Toscana o cominciare a pensare al vostro album di nozze. Per i più curiosi, in cerca di storie, c’è una sezione blog che contiene un sacco di curiosità a tema wedding.