Servizio fotografico post-matrimoniale: cos’è e per quali motivi sceglierlo

Scenografico. Questa è la parola che utilizzerei per farvi capire cos’è il servizio post-matrimoniale. Piccole opere d’arte che raccontano le vostre storie. Un’equazione perfetta tra grandi emozioni e immagini da sogno. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta. 

Il post-matrimoniale è un servizio fotografico realizzato dopo il giorno delle nozze, indossando nuovamente gli abiti da sposo/a. All’estero è un vero e proprio trend, ma si sta diffondendo moltissimo anche in Italia. Lo shooting dà la possibilità di ottenere immagini meravigliose, più curate e personalizzate, senza l’ansia e la fretta che di solito caratterizzano la maggior parte dei matrimoni. 

No, il post-matrimoniale non è una copia del servizio ufficiale. Ci sono molte differenze sia a livello tecnico che emotivo. Prima di tutto, si è esaurita completamente la tensione che vi ha accompagnato nel grande giorno, riuscendo a vivere lo shooting più serenamente. Per quanto riguarda la parte “tecnica”, possiamo dire che durante le nozze il fotografo è più attento a raccontare ogni momento, creando una storia di quel giorno; mentre nel post-matrimoniale si da più sfogo alla creatività per realizzare un servizio scenografico, grazie soprattutto alla scelta della location. 

Quando scattare il post-matrimoniale
Solitamente la data viene scelta insieme al fotografo, sempre dopo il matrimonio, magari di ritorno dal viaggio di nozze. Si sceglie il quando anche in base alla location in cui sarà scattato, per avere le migliori condizioni di luce o i colori più belli in assoluto come sfondo delle fotografie. La scelta del luogo di scatto è importante per avere l’atmosfera che più desiderate. Il consiglio è quello di parlarne con il fotografo che poi, in base alla sua esperienza, vi indirizzerà a dovere. 

Foto da copertina e via libera alla fantasia
Piccoli capolavori degni di una rivista di moda senza che siate modelli! Come? Scegliendo location molto particolari e suggestive. Lasciate libera l’immaginazione. Potete sbizzarrirvi: dallo smeraldo dei laghi passando per boschi o scogliere a picco, senza escludere i monumenti più belli delle nostre città italiane. Le fotografie non saranno solo immagini capaci di raccontare le vostre emozioni. 

In questo servizio, potete sbizzarrirvi e personalizzare il più possibile. Avrete davvero delle immagini che vi rappresentano al cento per cento. Vi basterà indossare nuovamente l’abito delle nozze per tornare a essere protagonisti per un giorno in modo disinvolto e allegro. A seconda dello studio fotografico, sarà possibile chiedere riprese video o anche la partecipazione di truccatrice e parrucchiere. 

Ancora di salvezza per un’altra occasione
Il post-matrimoniale è la scelta più giusta per chi ha trovato meteo inclemente il giorno delle nozze, una vera e propria ancora di salvezza. Se lo shooting ufficiale non è andato benissimo, si ha l’opportunità di giocarsi una seconda carta. Potrete infatti accordarvi con il fotografo per avere in assoluto le migliori condizioni per scattare e ottenere finalmente il risultato desiderato. Non rinunciate ad avere un ricordo prezioso di un momento così importante della vostra vita.

Senza dimenticare che vivrete le grandi emozioni con maggiore serenità. Agli scatti sarà dedicato il giusto tempo, senza la fretta dovuta a ricevimenti o parenti che vi attendono. Sarete anche più a vostro agio davanti la fotocamera, così da ottenere un risultato incredibile. Ancora più spontaneità e naturalezza unite a creatività e divertimento. 

In viaggio a caccia di grandi emozioni
Un’altra opzione molto in voga è quella di abbinare l’esperienza di viaggio al servizio fotografico post-matrimoniale per avere la possibilità di scattare sullo sfondo di panorami stupefacenti, sia in Italia che all’estero. Un esempio? Il nostro servizio Emozioni in Viaggio che vi porterà a scoprire l’Isola d’Elba o il lago di Braies sfruttando l’occasione di fotografie che neppure riuscireste a immaginare. 

Per quanto mi riguarda, lascio libertà alle coppie in merito alla logistica, alloggi e trasporti, ma sono comunque disponibile ad aiutarli nel personalizzare il tutto con attività particolari e curiose, o semplicemente consigliando realtà che io stesso conosco. Passeremo da due ore a svariati giorni insieme per creare un racconto completo e suggestivo di ciò che siete sullo sfondo di location mozzafiato. 

Post-matrimoniale in Toscana e in Italia
Nel corso degli ultimi anni, ho scattato moltissimi servizi post-matrimoniali, molti dei quali in Toscana. Vado sempre alla ricerca di luoghi suggestivi e di atmosfere da fiaba e ho adesso una profonda conoscenza del territorio per poter consigliare la location più giusta agli sposi che si rivolgono a me. Ho ritratto i miei sposi in scenari da fiaba, dalle atmosfere sospese di Isola Santa alla bellezza eterna della capitale. Ho sentito la loro immensa felicità nel raccontarsi ancora, con più lucidità ma comunque intensità. Ho visto i loro occhi pieni di stupore nel vedere le stampe realizzate, un ricordo unico che rimarrà nel tempo. 

Qui sotto avrai modo di vedere una selezione delle immagini più particolari che ho realizzato e avere un’idea più precisa su quale sia il risultato finale di un servizio fotografico di questo tipo.

 

Comments are closed.