Le 10 location da sogno per il tuo matrimonio in Toscana

Trovare il luogo giusto per celebrare le proprie nozze è forse la sfida più importante per voi futuri sposi, un momento cruciale che mette a dura prova anche chi ha i nervi saldi. Grazie alla mia esperienza sul campo come fotografo, ho deciso di raccogliere in questa breve guida le più belle location per matrimoni in Toscana, cercando di vagliare tutte le possibilità del caso per offrirvi una panoramica ampia e variegata.

Prima di addentrarci a conoscere le location, vorrei lasciarvi una serie di consigli sul matrimonio in Toscana e, più in generale, in Italia. Avendo seguito molte coppie nella scelta del luogo perfetto per coronare il loro sogno, ho avuto modo di capire quali siano le difficoltà che si incontrano e come superarle brillantemente. Vi offro di seguito alcuni spunti di riflessione che potrebbero guidarvi nella scelta della location del matrimonio.

Per conoscere invece i nostri servizi fotografici, sfoglia le gallerie.

Alcuni consigli per scegliere la location del vostro matrimonio

Sposarsi in Toscana: molte location disponibili

La Toscana è sicuramente terra fertile per i matrimoni, sia per il clima mite che per i paesaggi meravigliosi. Le location disponibili sono moltissime e diverse tra loro, dalle sontuose ville fino ai piccoli e intimi agriturismi dei borghi medievali, e anche i prezzi sono in grado di accontentare tutti i portafogli.

Su cosa basarsi per scegliere la location della cerimonia? Sono molti gli aspetti che dovrete prendere in considerazione e, all’inizio, tutto vi sembrerà caotico come una vera giungla. Il mio consiglio è quello di andare per gradi, cominciando con il delineare quelle che sono le vostre esigenze e gli elementi principali che andranno subito a farvi scartare alcuni posti piuttosto che altri. Un esempio? Il budget di spesa, la capienza della sala, la stagione, la possibilità di rito civile o religioso e molto altro ancora.

Perché la scelta della location per il matrimonio è così importante?

Diciamo la verità: la location è il 70% della riuscita della vostra cerimonia. Basti pensare che sarà lo sfondo del vostro giorno più bello, di conseguenza andrà ponderato ogni minimo dettaglio per non avere brutte sorprese.

La location prescelta dovrebbe soddisfare al massimo le vostre esigenze, ma soprattutto rispecchiare ciò che siete, anche se in realtà avrete quasi sempre la possibilità di personalizzare il tutto così da renderlo “vostro” al cento per cento. Deve rappresentarvi e parlare di voi e della vostra storia d’amore. Inoltre, e non mi sembra di poca importanza, dovrà accogliere i vostri invitati, spesso difficili da accontentare.

Le 10 location da sogno per il tuo matrimonio in Toscana

  1. Villa I Girasoli

Siamo a breve distanza da Pisa, a San Giuliano Terme, in un casolare del XIV secolo ristrutturato con finiture eleganti, ma moderne, e circondato da campi di girasole. Due sale interne a cui si aggiungono una piscina, arricchita da giochi di luce, e un ampio giardino con possibilità di allestire tensostrutture per svolgere la cerimonia all’aperto. Particolare e suggestiva è l’atmosfera alla sera, quando si accendono le luci e si crea la magia con i colori. Vi è anche la possibilità di celebrare il rito civile o religioso e di affittare solo la location senza il catering interno.

Tipologia: agriturismo
Capienza interna: 480 (due tensostrutture ciascuna da 300 e 180 posti)
Capienza esterna: 800
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: disponibilità di camere
Altro: spazio gioco per i bambini, accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’interno

  1. Villa del Lupo

Villa del Lupo è una delle strutture più complete del territorio della provincia di Pisa, caratterizzata da un allure romantico capace di far sognare appena vi si mette piede. Il complesso, che risale alla fine del XVIII secolo, include la villa, una cappella privata per le cerimonie, la limonaia, un giardino all’italiana e un pittoresco boschetto con alberi secolari. Tra l’altro, in questa location furono girate alcune scene del film "Una Rolls-Royce tutta gialla" con Alain Delon e Ingrid Bergman, una vera e propria villa a prova di cinema.

Tipologia: Villa
Capienza interna: 160 ospiti
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: disponibilità di camere e appartamenti
Altro: ampia area esterna, possibilità di rito civile all’interno (presenza di una cappella), accesso facilitato per i disabili.

3. La Rocca di Castelfalfi

  1. Il piccolo borgo di Castelfalfi è in grado di soddisfare la clientela più esigente e gli sposi che sognano un matrimonio da fiaba. Raffinatezza e romanticismo sono le prime parole che mi vengono in mente, forse per le terrazze panoramiche della rocca, una vera e propria finestra sulle dolci colline pisane, le eleganti sale del castello che riescono ad ospitare fino a 200 persone o la prelibata cucina dello Chef Michele Rinaldi. Castelfalfi è una location per matrimoni in Toscana da dieci e lode, ad hoc per chi sogna di sposarsi in un borgo.

    Tipologia: Borgo e castello
    Capienza interna: ed esterna (terrazza panoramica): 200 ospiti
    Esclusiva: un solo evento al giorno
    Alloggio: disponibilità di camere e appartamenti
    Altro: ampia area esterna, accesso facilitato per i disabili, solo ristorazione interna

  1. Villa Margherita

Per gli sposi che non riescono a fare a meno del mare, non posso che consigliare la location di Villa Margherita a Livorno. La contraddistingue la grande eleganza degli arredi delle sale, che sono tra l’altro molto ampie, oltre a bellissime terrazze che affacciano direttamente sul litorale labronico. Lo spazio esterno, nelle giornate di sole, è un piacevole luogo per tutti gli ospiti che potranno ammirare lo spettacolo del nostro arcipelago comodamente seduti. Particolarmente apprezzato di questa strutture è lo staff, sempre molto disponibile e attento a soddisfare in tutto e per tutto le richieste e i desideri dei clienti.

Tipologia: Villa
Capienza interna: 200 ospiti
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: disponibilità di camere
Altro: ampia area esterna, piscina con luci, accesso facilitato per i disabili, solo catering interno

5. Agriturismo Colleoli

  1. Torniamo nella campagna toscana, nel cuore delle colline pisane, in un piccolo borgo chiamato Colleoli, poco distante da Palaia e Pontedera. Troviamo qui un agriturismo, nella fattispecie una casa colonica finemente ristrutturata, che non ha nulla da invidiare in realtà a strutture come ville o resort. Il giardino esterno, corredato da una piscina e dalla limonaia, è totalmente immerso nel verde paesaggio circostante ed è luogo deputato ad aperitivi e antipasti a buffet. Il silenzio e il romanticismo sono la ciliegina sulla torta. Anche gli interni non sono da meno, pur essendo molto semplici ma comunque sofisticati. Grazie al maneggio interno alla struttura, è possibile per gli sposi arrivare in una carrozza trainata da cavalli.

  2. Tipologia:
    agriturismo
    Capienza interna/esterna: da 60 a 300 invitati a seconda della possibilità di tensostrutture
    Esclusiva: un solo evento al giorno
    Alloggio: disponibilità di camere e appartamenti
    Altro: accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’interno, solo catering interno
  1. Costa dei Barbari

Avete sempre sognato di pronunciare il fatidico sì in spiaggia, magari a piedi nudi? Costa dei Barbari in Versilia è il posto che fa al caso vostro. Si tratta infatti di una casa comunale, in cui quindi è possibile il rito civile, ubicata in spiaggia sul lungomare della darsena di Viareggio. Una location che ha tutto un suo stile particolare, complici le dune di sabbia e i tramonti, capace di offrire una cerimonia adatta a chi desidera qualcosa di originale e fuori dagli schemi, sempre però con grande eleganza.

Tipologia: matrimonio in spiaggia
Capienza interna/esterna: da 50 a 150 invitati
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: nessuno
Altro: accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’interno, solo catering interno

  1. Astragalo

Restiamo ancora sul mare, questa volta però sul versante labronico, in quella che si chiama baia del Quercetano, uno dei luoghi più belli in assoluto di questo litorale. Anche qui il pezzo forte è una grande terrazza che offre un panorama incredibile. Nelle belle giornate è possibile utilizzarla per l’aperitivo o per celebrare la cerimonia mediante rito civile. Anche la sala interna non è da meno, con uno stile moderno ma pur sempre elegante. Diciamo che l’Astragalo è un’opzione molto valida per coloro che cercano una location per un matrimonio sul mare in Toscana.

Tipologia: ristorante per matrimonio vista mare
Capienza interna/esterna: da 20 a 200 (sedute fino a 140 - oltre a buffet)
Esclusiva: possono ospitare più di un evento al giorno
Alloggio: nessuno
Altro: accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’interno, anche possibilità di affitto e catering esterno

8. Villa Bernardini

  1. Non si può scrivere un articolo sulle 10 location più belle per matrimoni in Toscana senza menzionare le favolose ville di Lucca e dintorni. Sono moltissimi a scegliere questa tipologia di struttura per sposarsi, spesso proprio in questa zona, e Villa Bernardini non è che uno dei gioielli delle ville della Lucchesia. Come nel caso di luoghi similari, anche qui l’esterno è la parte che riserva più sorprese, un vero e proprio parco con alberi secolari e moltissimi fiori che possono essere lo sfondo perfetto per il servizio fotografico. Le sale interne, la limonaia, il teatro di Verzura (parte del giardino all’italiano) e tutto lo spazio esterno permettono di creare atmosfere diverse per ogni momento della cerimonia, dall’aperitivo al taglio della torta.
  2. Tipologia: villa
    Capienza interna/esterna: fino a 200 invitati
    Esclusiva: un solo evento al giorno
    Alloggio: case vacanza
    Altro: accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’interno, possibilità di affitto senza catering interno
  1. Il Poggione

Una location comodissima per la sua posizione, a brevissima distanza da Pisa e Livorno, che si propone come una villa dall’atmosfera fiabesca e dalle molte possibilità di allestimento. Si può infatti scegliere di organizzare la celebrazione all’esterno, nella grande terrazza o in gazebi, oppure all’interno dove si trova anche una particolarissima sala medievale. Anche in questo caso, le proposte di menù e il cibo ricevono le lodi nella maggior parte delle recensioni pubblicate e dei feedback che abbiamo avuto.

Tipologia: villa
Capienza interna/esterna: fino a 400 invitati
Esclusiva: sino a due matrimoni al giorno
Alloggio: camere
Altro: accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’interno, salone medievale

  1. Tenuta Mocajo

Tenuta Mocajo è un’altra bellissima location nella campagna toscana.  In questo suggestivo panorama verdeggiante si nasconde una dimora storica, un agriturismo e un’azienda vitivinicola.  Un complesso molto ampio e che esprime perfettamente il concetto di “toscanità”, ben 1000 metri quadri e numerosissime sale, a cui poi si aggiunge anche una chiesetta per il rito civile o religioso. Segnalo il servizio di consulenti interni che si dedicano interamente all’organizzazione del vostro grande giorno e l’utilizzo di prodotti di alta qualità nella preparazione di piatti della tradizione toscana, come la carne chianina o la cinta senese. La soluzione ideale per un matrimonio dal sapore country chic.

Tipologia: agriturismo / dimora storica
Capienza interna/esterna: fino a 180 invitati
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: case vacanza
Altro: accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’interno, possibilità di affitto senza catering interno

Comments are closed.