Matrimonio sul mare tra Livorno e provincia, le 5 location favolose

Promontori a picco sul mare, acque blu ceruleo, i profumi della macchia mediterranea, tramonti infuocati e notti stellate al chiaro di luna. Ecco tutti gli ingredienti per nozze che lasceranno a bocca aperta voi sposi e i vostri invitati. La parola magica, da pronunciare lentamente, è matrimonio vista mare.

La Toscana è una delle zone più quotate per questo tipo di cerimonie, grazie a una costa lunga e variegata che regala scorci infiniti a pelo d’acqua. Negli scorsi mesi, abbiamo raccontato 15 bellissime location per sposarsi in Toscana, dedicando un articolo specifico alle ville e al matrimonio in spiaggia, con spunti e consigli basati sulla nostra personale esperienza. Oggi andremo invece alla ricerca di strutture a tema mare da Livorno all’Elba per ispirarvi e aiutarvi a scegliere il luogo in cui coronerete il vostro sogno d’amore.

Scatto molti servizi fotografici di matrimonio vista mare e conosco benissimo le location  di cui vi parlerò sotto, dai proprietari fino alle brigate di camerieri che serviranno i pasti. Lavorare in sinergia con la location e chi la vive, è umanamente stimolante e anche utile per il risultato finale.

Tra l’altro, mi capita spesso di accompagnare le mie coppie di sposi nel sopralluogo della struttura scelta o da scegliere. Mi piace molto perché ho occasione di conoscerli meglio e al tempo stesso di rivedere prima della stagione i fornitori con cui collaboro più spesso, così da conoscere le novità che hanno in serbo.

Astragalo Club (Castiglioncello)
Siamo a due passi da Livorno città, nel piccolo comune di Castiglioncello.
Questo è sicuramente uno dei panorami più incredibili di tutta la Costa degli Etruschi, una perla che difficilmente passa inosservata. Astragalo Club si affaccia infatti sulla suggestiva baia del Quercetano, il cui fondale roccioso rende l’acqua limpidissima. Interni ampi e molto eleganti, arricchiti da una terrazza che è la cornice ideale per un matrimonio romantico. La struttura è accreditata dal Comune di Rosignano Marittimo per la celebrazione del rito civile o simbolico.

L’Astragalo è una delle location con cui collaboro maggiormente. L’apprezzo per la sua resa scenografica e per il fatto di essere versatile, adatta sia a un matrimonio più informale che esclusivo. E poi l’impeccabile organizzazione, che spesso è ciò che fa la differenza. Quando si mette il cuore in ciò che si fa, si vede.

Tipologia: ristorante
Capienza interna: fino a 135 ospiti
Spazi esterni: terrazza affacciata sulla baia
Esclusiva: un solo evento
Alloggio: no
Altro: possibilità di rito civile all’interno

Foto a cura di: Freedrone

Grand Hotel Palazzo (Livorno)
Una scenografica vista mare e una serie di ambienti versatili la rendono la location forse più completa in assoluto tra tutte. Il Grand Hotel Palazzo è uno degli edifici storici della città, testimone del suo periodo di splendore di fine ottocento, quando era meta di villeggiatura preferita di molti reali d’Europa. Grazie al suo stile liberty, profuma ancora oggi di Belle Epoque: perfetta per chi è alla ricerca di un matrimonio principesco tra verdissimi giardini e una maestosa scalinata. Il panorama è quello della Terrazza Mascagni, vista dal quinto piano d’altezza, un’infinita scacchiera sospesa sul mare. Arricchiscono il tutto anche una suite presidenziale, un centro benessere e il roof bar.

L’eleganza è ciò che mi salta più all’occhio di questa location. Da livornese, non posso che amare profondamente il momento del tramonto, che qui diviene magico grazie a una posizione che permette di averlo alle spalle durante le foto del taglio della torta in piscina. Magia e foto da sogno assicurate, garantisco io!

Tipologia: hotel 5 stelle
Capienza interna: fino a 300 ospiti
Spazi esterni: terrazza al 5 piano, roof bar, giardini
Esclusiva: solo un evento il giorno
Alloggio: sì, 123 camere totali e una suite presidenziale
Altro: accesso facilitato per i disabili, centro benessere

Foto a cura di: Freedrone

Villa Parisi (Castiglioncello)
Eleganza a profusione per questa location incastonata tra il mare e il verde della macchia mediterranea. Sposarsi qui è un’esperienza sensoriale unica, cullati dalla brezza marina e inondati dai profumi delle pinete che la circondano. Sospesa su di un promontorio, regala un poetico scorcio sul golfo di Castiglioncello e anche l’accesso diretto e riservato al mare. La terrazza e la piscina regalano una suggestiva ambientazione per il party, anche se il top si raggiunge con una piattaforma praticamente a pelo d’acqua, ideale per svolgere i momenti più belli del vostro grande giorno, dalla celebrazione al taglio della torta. Villa Parisi è casa comunale, ed è dunque possibile celebrare il rito civile – ma non manca una vicinissima chiesetta per quello religioso, il top per chi cerca location per matrimoni a Castiglioncello.

Anche qui vengono molto spesso a scattare. La particolarità che apprezzo è il fatto di poter realizzare il servizio per intero senza esigenza di spostarsi altrove. Ad esempio, C’è una piccola caletta molto intima dove si può scendere per alcune fotografie. Anche le camere da letto, sfruttate per la preparazione degli sposi, sono incantevoli e hanno vista mare.

Tipologia: villa e dimora storica
Capienza interna: fino a 180 ospiti (veranda vista mare e sala con vetrata)
Spazi esterni: terrazza, piscina e piattaforma sugli scogli
Esclusiva: solo un evento il giorno
Alloggio: sì, 22 camere totali
Altro: accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’interno e di quello religioso in chiesetta adiacente, parcheggio interno.

Foto a cura di: Freedrone

Villa Margherita (Quercianella)
Le villa hanno sempre il loro fascino, se poi sono affacciate sul mare il tutto si amplifica. È questo il caso di Villa Margherita, sempre a pochi passi da Livorno. Gli interni sono versatili e adatti a diversi stili, a cui si aggiungono una piscina, illuminata la sera, svariate terrazze per godere del panorama, di cui una coperta in vetro, e una discesa a mare esclusiva per scatti indimenticabili, le vere ciliegine sulla torta di questa location. Molto interessante il menù proposto, con la formula degli antipasti a isole che premia il finger food di vario tipo. Particolare cura dell’allestimento e della scenografia esterna. Matrimonio da favola? Sì, grazie.

Mi piace perché offre grandi possibilità di personalizzazione del rito civile, grazie alle sue dimensioni e agli spazi panoramici. Molto scenografico l’allestimento dei buffet dove il mare crea la cornice perfetta ai tanti invitati che sorseggiano aperitivi coloratissimi in un’atmosfera sospesa.

Tipologia: villa
Capienza interna: fino a 200 ospiti
Spazi esterni: terrazze, piscina e discesa a mare privata
Esclusiva: solo un evento il giorno
Alloggio: sì, camere per gli ospiti e una suite nuziale
Altro: ampia area esterna, piscina con illuminazione notturna, accesso facilitato per i disabili, solo catering interno

Foto a cura di: Freedrone

Mariva (San Vincenzo)
Siamo nel cuore della Costa degli Etruschi, a San Vincenzo, abbracciati da infinite pinete che guardano al mare azzurrissimo. Qui si trova il Mariva Beach Restaurant, sicuramente una location diversa da quelle sopra menzionate, ma sempre caratterizzato dalla vista mare. L’architettura si integra armoniosamente con il parco naturale in cui è inserita, grazie alla scelta di edifici realizzati in legno. Il mare è elemento essenziale, da vivere pienamente durante la cerimonia, magari pronunciando il fatidico sì a piedi nudi sulla sabbia. Tre possibilità per il rito civile o simbolico: la sala interna con grandi vetrate, la piscina circondata da alberi o una romanticissima e intima spiaggia privata. Nozze tra il mare e il verde, per chi non vuole perdersi niente. 

Mariva è la location che reputo più diversa tra quelle sopra menzionate, ma caratterizzata comunque dalla vista mare. Cambia lo scenario, non più le scogliere livornesi ma la sabbia dorata. Per me la ciliegina sulla torta sono gli arredi in legno scuro e la possibilità di scattare sia nella bellezza selvaggia della macchia mediterranea che nelle situazioni più romantiche della spiaggia su cui si affaccia.

Tipologia: ristorante all’interno di complesso turistico
Capienza interna: fino a 140 ospiti
Spazi esterni:  spiaggia privata e piscina
Esclusiva: solo un evento il giorno
Alloggio: sì, molte camere e appartamenti nella zona turistica
Altro: catering interno, parco naturale con accesso alla spiaggia, accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile, ampio parcheggio

Foto a cura di: Freedrone

Matrimonio vista mare all’isola d’Elba

E infine il sogno dei sogni, sposarsi su un’isola. Ma non c’è bisogno di guardare all’altra parte del mappamondo. Le 7 isole dell’Arcipelago Toscano sono piccoli gioielli pronti a brillare e, tra queste, l’isola d’Elba è una delle mete di destination wedding più rinomate, capace di regalare esperienze originali caratterizzate da una stupefacente natura, location esclusive, intimità e scenografia. Ecco alcuni spunti elbani per un matrimonio isolano.

L’hotel Hermitage gode di una posizione molto comoda, a soli 7 chilometri da Portoferraio e affacciato sul Golfo della Biodola, una delle spiagge più belle in assolute. Una struttura super esclusiva, ben 5 stelle, praticamente l’unica location di lusso di tutta l’isola che ha ospitato anche cerimonie di nozze vip. S’integra perfettamente con l’ambiente naturale di rocce e sabbia dorata della baia. Offre la possibilità di celebrare il rito religioso nella cappella privata della Madonna dell’Uva, dove il panorama si apre in tutta la sua magia, e dispone di più ristoranti di prezzo e stile diversi. Scelta consigliata per chi voglia poi soffermarsi, magari con alcuni invitati, per godersi l’isola e concedersi un po’ di relax.

Anche l’Hotel Airone a Portoferraio non manca di stupire per la vista panoramica e un immenso parco-giardino che scivola fino al mare, arrivando dinanzi alla suggestiva Rocca Medicea. Incantevole l’atmosfera notturna, quando nel silenzio dell’isola si accendono le luci del paese, delle fortezze e delle stelle in cielo. Anche qui si ha la possibilità di celebrare il rito civile in un’atmosfera davvero incantevole, che solo le isole sanno regalare.

Infine, spostiamoci a Porto Azzurro, al ristorante La Caletta. Affacciati sul golfo di Mola, rimarremo incantati dal profondo silenzio della piccola baia, dove nell’azzurro intenso spiccano i colori delle vele di molte barche. La terrazza sul mare è il luogo ideale per ricevimenti e banchetti nuziali caratterizzati da una cucina mediterranea rivista in chiave moderna. Di notte poi, resta solo l’emozione e il luccichio del mare.

Lo so, dopo la lettura di questo articolo sarà difficile domare la fantasia e tornare con i piedi per terra. Alla vista di queste meravigliose location affacciate sul mare, avrete già cominciato a sognare il vostro sì con un po’ di batticuore. Difficile non rimanere incantati dalla maestosità del mare e quei profumi di macchia mediterranea che abitano la costa labronica. Succede anche a me, quando mi trovo a scattare servizi matrimoniali vista mare in Toscana e penso di essere fortunatissimo a fare questo lavoro.

Comments are closed.