Ville per matrimoni in Toscana: 5 location da sogno

Ville per matrimoni in Toscana? L’opzione più adatta per chi desidera un’atmosfera raffinata, elegante e fiabesca. È scelta molto gettonata e la Toscana ne offre moltissime di vario tipo. Infatti, non sono tutte uguali. Ognuna ha il proprio carattere, dalle dimore storiche dal sapore classico alle più moderne, perfino sul mare. 

La Toscana è un territorio che fa sognare solo pronunciandone il nome. 

I paesaggi sono lo sfondo perfetto per raccontare l’amore in tutte le sue sfumature. Per le ville, il gioco è fatto: location da cartolina e matrimonio da fiaba. Sarà per questo che molti vip stranieri l’hanno scelta per celebrarvi le nozze. 

Qui sotto troverete una selezione di ville per matrimoni in Toscana, ben cinque location, diverse per stile e posizione. Per ognuna, racconteremo l’atmosfera che si respira aiutandovi a scegliere dove festeggiare il vostro matrimonio. Potete anche leggere l’articolo che ho dedicato alle 15 location più belle per sposarsi in Toscana, per avere una panoramica ancora più completa e sapere tutto sul matrimonio in villa. 

“Le ville per matrimoni in Toscana sono il fiore
all'occhiello del settore wedding”

Valle di Badia - Buti (Pi)

Non solo una villa, ma un intero borgo del 1700. Siamo in provincia di Pisa, a Buti per precisione, all'interno di un parco naturale di 50.000 metri quadrati. Senza ombra di dubbio, la quintessenza del matrimonio da fiaba. In un paesaggio genuino, poco intaccato dai lavori di restauro, troverete una graziosa chiesetta, per celebrare il rito civile, e una sala ricevimento ospitata all'interno di antichi granai. Gli spazi aperti non sono da meno, dalla piscina fino ai curatissimi giardini. 

Villa Parisi - Livorno (Li)

La Toscana non è solo cipressi e dolci pendii. Per chi cerca un’alternativa e desidera coniugare l’eleganza della villa con un tocco di modernità, Villa Parisi è il luogo ideale. Nella piccola Castiglioncello, affacciata sul mare, questa villa offre spazi aperti che regalano panorami infiniti, dalla terrazza alla piattaforma adagiata sugli scogli, quasi a toccare l’acqua. Il bianco raffinato degli arredi dialoga con il verde della macchia mediterranea: il risultato è un matrimonio chic ma con carattere. Funge anche da casa comunale ed è possibile il rito civile all'interno, magari al tramonto. 

Antica Fattoria Paterno - Montespertoli (Fi)

Qui l’eleganza non è un’idea, ma uno stile di vita. L’Antica Fattoria Paterno è una dimora storica del Chianti, abbracciata dal verde delle colline toscane costellate di olivi, vigneti e cipressi. Il romanticismo che sposa perfettamente la toscanità. Tutto è scenografico, interni ed esterni, come nel più emozionante film d’amore che possiate immaginare. Una torre, una raccolta piazzetta e sontuosi saloni per il vostro giorno più bello. Matrimonio in villa sì, ma con un tocco toscano.

Villa Scorzi - Calci (Pi)

Torniamo nelle valli, questa volta della Valgraziosa, per un altro luogo da sogno. Un complesso architettonico del Trecento e un parco di oltre 6 ettari per una villa che ricorda moltissimo una reggia in miniatura. Più che una fiaba, direi un matrimonio reale. Il giardino all'italiana regala scorci e dettagli che non lasceranno indifferenti i vostri invitati. Le corti a disposizione rendono l’atmosfera intima e raccolta, pur accogliendo numerose persone. Anche qui avrete la possibilità del rito civile in loco. 

Villa Orlando - Torre del Lago (Lu)

Dal mare al lago, il risultato è sempre d’effetto. Siamo nella super chic Versilia, sulle romantiche sponde del lago di Massaciuccoli, per suggestioni d’altri tempi. Un matrimonio in villa dallo stile classico grazie a una costruzione ottocentesca incastonata in un grazioso e timido boschetto. Tutto ci porta indietro nel tempo, dalla torre merlata fino agli affreschi sulla volta della sala del ricevimento. Gli spazi aperti, tra i quali un lungolago e alcuni viali alberati, permettono di realizzare anche in loco il servizio fotografico in esterna, oltre che il rito civile grazie alla collaborazione con il Comune di Viareggio. 

Grazie alla mia esperienza decennale nel settore wedding, conosco molto bene la regione e ciò che questo territorio è in grado di offrire ai futuri sposi. Diciamo che per quanto riguarda le ville per matrimoni in Toscana, ho avuto modo di visitarne moltissime. Se volete qualche consiglio in più, contattatemi senza impegno per mail o tramite la mia pagina Facebook. Oppure continuate a leggere il blog in cerca di spunti.

Comments are closed.